I parchi pubblici a Terracina

I parchi pubblici a Terracina

Terracina offre al visitatore un ampio numero di parchi pubblici, dove ritemprarsi dalle fatiche della giornata o godersi un momento di svago.

PARCO “VILLA TOMASSINI”

È il parco pubblico più vicino al mare, dotato di un ampio parcheggio. Al suo interno offre numerose zone alberate e un’area giochi attrezzata per i bambini. Nell’edificio che dà il nome all’area verde, si trovano diversi uffici comunali, come il Dipartimento Attività Produttive, nonché una sala conferenze.


PARCO “AREA CHEZZI”

Situato al centro della città, questo parco pubblico offre ampie zone alberate e un laghetto con anatre, fauna e flora acquatiche. Al suo interno si trovano i resti di un grande complesso termale di età romana imperiale. È dotato un’area giochi attrezzata per i bambini.


PARCO “MONTUNO”

E' il parco pubblico più grande della città, formato da una collina sabbiosa resa stabile dalle radici della vegetazione che la ricopre. Dedicato a Robert Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo, offre ampie zone di frescura e aree giochi attrezzate per i bambini. È anche un importante sito archeologico, grazie al rinvenimento di alcune strutture di età romana afferenti all’antico porto di Terracina. Un luogo ideale per la contemplazione del paesaggio circostante.


PARCO “OASI”

Quest’area verde è una vera e propria fattoria nel cuore di Terracina. Realizzato e gestito dall’associazione Volontari Parco Oasi, è una struttura unica nel suo genere in quanto, insieme al verde dotato di percorso per jogging di 200 m, regala l’emozione di vedere quegli animali che un tempo erano parte della vita di tutti i giorni: conigli, oche, anatre, asini, galline, tacchini, vitelli, pecore, caprette, cigni, pavoni e altri animali da cortile, con tanto di stalle e laghetti.

Al suo interno sono visibili i resti di antiche botteghe romane. L'area è attrezzata con un parco giochi dedicato ai più piccoli e strutture per persone diversamente abili.


PARCO DELLA FOSSATA

Situato nell'omonima località La Fossata, si trova ad una quota di 92 m s.l.m. ed è raggiungibile percorrendo la via Panoramica che porta al Tempio di Giove Anxur. E' attrezzato con area pic-nic, panchine sull'affaccio panoramico e un piccolo parco giochi. Si trova in prossimità di una villa extraurbana di età romana, di cui restano solo degli ambienti a uso cisterna, e un'area sepolcrale ad essa relativa, lungo la via Panoramica.

 

 

PARCO DELLA RIMEMBRANZA

Fu il primo parco pubblico della città, inaugurato negli anni Venti del secolo scorso per ricordare i 141 cittadini di Terracina caduti nel corso della prima guerra mondiale (1915-1918). A ciascuno di essi fu dedicato un albero e una lapide recante il proprio nome. Il parco si trova a ridosso del centro storico alto.